VINI I.G.T.

VINI I.G.T.

https://www.agriturismocircugnano.it/immagini_pagine/17-02-2018/1518890092-379-.jpg

Circugnano è  una piccola azienda Agricola a conduzione familiare, oggi il figlio Silvano mantiene intatta questa tradizione, iniziata due generazioni prima.

Tra le varietà coltivate spicca su tutti il Sangiovese, sono presenti, però, altri vitigni di varietà internazionali quali il Merlot e di altrà varietà quale Canaiolo, Malvasia e trebbiano.

PRODUCIAMO vino I.G.T Toscano Rosso e in piccola percentuale I.G.T  Toscano Bianco e Rosato, con particolare cura delle viti, frutto di passione ed esperienza.
Il territorio della zona è caratterizzato da un clima caldo/umido e dal tipico terreno di medio impasto, con notevole presenza di scheletro, ricco in argilla. 
Una particolare attenzione è rivolta all’esposizione delle viti, infatti le vigne sono posizionate  su pendenza media, rivolte a Sud/est, per garantire la massima esposizione solare durante tutta la giornata.

Per quanto riguarda il sistema di allevamento è stato scelto il cordone speronato

La raccolta delle uve avviene manualmente e solitamente avviene fine settembre, inizio ottobre, dipende molto dalle annate climatiche.
Al momento della raccolta i grappoli vengono passati in apposito macchinario chiamato gramola che separa i raspi dal chicco dell’uva. 
Il prodotto così ottenuto viene trasferito in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.

A questo punto comincia la fermentazione alcolica grazie alla presenza di lieviti, ed avviene in maniera tradizionale. due/tre  “rimontaggi” quotidiani assicurano un'estrema morbidezza dei tannini ed un bouquet fruttato.
Questa fermentazione ha una durata che varia dai 10 ai 12 giorni.
In seguito si procede alla svinatura ovvero la separazione della parte liquida dalle bucce che fino ad ora avevano contribuito alla fermentazione alcolica.

Le bucce non vanno, però, sprecate ma bensì riutilizzate in un processo di distillazione per la produzione della grappa.

Il vino, privato delle bucce, rimane nelle vasche d’acciaio per ancora 20/30 giorni, dove avviene la seconda fermentazione, la così detta: “fermentazione malolattica”.
.
Terminato l’affinamento il vino viene in parte imbottigliato.

I nostri vini non vengono filtrati per mantenere la loro originaria struttura,

Gradazione alcolica di 13% vol.

Il nostro vino viene venduto Sfuso, confezionato con bag in box da 3 lt. , 5 lt., 10 lt. ed imbottigliato.

La vendita diretta avviene in azienda (dal lunedi alla domenica orario 9/19).